L’aumento della richiesta di contenitori innovativi e sostenibili, insieme all’incremento dei consumi di bevande alcoliche nei paesi in via di sviluppo e nelle economie più avanzate, porteranno a una prossima e consistente crescita del valore del mercato dei Bag-in-box.
Secondo il report Bag-in-Box Market – Global Forecast to 2024 – recentemente pubblicato da MarketsandMarkets™, società statunitense di ricerca e consulenza per il settore B2B – il mercato globale dei B-i-B, che per il 2019 è stato stimato in 1,6 miliardi di dollari, crescerà con un CAGR dello 3,8% nei prossimi anni, raggiungendo entro il 2024 il valore di 1,9 miliardi di dollari.
A spingere in questo senso saranno soprattutto l’aumento della richiesta di contenitori innovativi e sostenibili e, più in generale, l’incremento dei consumi di bevande alcoliche nei paesi in via di sviluppo e nelle economie più avanzate. Caratteristiche come la maneggevolezza e la facilità di trasporto hanno agevolato il ricorso a questi contenitori nelle vendite al dettaglio e nell’e-commerce, con vantaggi per i consumatori sia intermini di maggiore che di durata di conservazione dei prodotti.
Per capacità, il B-i-B da 5-10 litri saranno quelli con la più importante quota nel mercato in termini sia di valore che di volume , mentre il tasso di crescita annuale più forte è previsto per i contenitori di capacità inferiore ad un litro, utilizzati soprattutto per il confezionamento di bevande dirette al consumo. Nel periodo preso in esame dal report – il cui titolo completo è “Bag-in-Box Market by (Semi-liquid, Liquid), Capacity (<1 liter, 3-5 liters, 5-10 liters, 10-20 liters, >20 liters), Component (Bags, Boxes, Fitments), Tap (With tap, Without tap), End-use Sector, Region – Global Forecast to 2024 – sarà la regione europea quella più importante del mercato dei Bag-in-Box.
FEB