La crescita degli hard seltzer non smette di stupire gli osservatori del mercato statunitense delle bevande alcoliche. L’incremento delle vendite e dei consumi delle acque dure di Seltz è stata evidenziata da diverse analisi di mercato – Rabobank ad esempio ha suggerito qualche settimana una prevista crescita delle vendite del 50% nel corso del 2022 – ma il fenomeno è evidente anche da un altro punto di vista: crescono anche le approvazioni delle etichette di questi prodotti da parte del TTB, l’Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau, la cui validazione delle etichette è necessaria per l’immissione al consumo.
Secondo un’analisi di bw166 nel 2021 vi è stata una netta accelerazione dell’approvazione di etichette di bevande alcoliche: 2741 etichette approvate quest’anno tra gennaio e giungo vs le “sole” 2002 etichette approvate nel corso del 2020. Un incremento decisamente significativo, trainato però soprattutto dai superalcolici (categoria cui afferiscono anche gli hard seltzer); il numero delle approvazioni di etichette di vino e birra è altresì positivo ma segue una linea di crescita decisamente meno inclinata di quella che traccia la crescita della categoria Spirits.
FEB