Un’analisi delle vendite di Amazon in Gran Bretagna ha rivelato che a partire dal 23 marzo, e quindi pressoché dall’inizio del lockdown quale misura di contenimento della diffusione del Covid-19, sono stati ben 3,3 milioni gli iscritti che per la prima volta hanno acquistato bevande tramite il portale di e-commerce; di questi ben 2,1 milioni ha acquistato per la prima volta bevande alcoliche.
L’indagine è stata condotta da Mozi, marketing agency della stessa Amazon (ne ha parlato Harpers), secondo cui inoltre, circa il 77% dei clienti abituali Amazon – quindi circa 15 milioni di persone in UK – ha recentemente comprato attraverso il portale un prodotto che non aveva mai acquistato prima online. In particolare questa tendenza è stata calcata dai clienti più giovani, ma si prevede che perdurerà anche grazie all’apporto dei consumatori più anziani: il 97% degli intervistati nel contesto di questa analisi ha infatti dichiarato che continuerà ad utilizzare Amazon per comperare i “nuovi” prodotti scoperti sulla piattaforma; uno dei freni all’acquisto di alcuni beni sarebbe infatti la non consapevolezza da parte dei clienti di poter trovare online quanto d’interesse (lo ha dichiarato il 24% degli intervistati).
FEB