Un sondaggio di YouGov, società britannica internet-based di analisi di mercato, ha recentemente raccolto opinioni e preferenze in fatto di vino tra i consumatori statunitensi. Le interviste sono state effettuate via internet a fine ottobre, coinvolgendo quasi 2000 consumatori adulti. Tra i risultati più significativi dell’analisi (qui i dettagli) quelli relativi alle leve d’acquisto. La più importante (66%) è essere il prezzo. Per il 36% degli intervistati, invece, il fattore più condizionante al momento dell’acquisto di una bottiglia di vino è il marchio, mentre il 24% ha dichiarato di guardare soprattutto alla gradazione alcolica. Seguono tra le motivazioni d’acquisto: le recensioni sul prodotto (per il 21%); la regione di produzione (20%); il vitigno (17%) e l’annata (17%). La maggior parte di coloro che hanno risposto al sondaggio ha inoltre dichiarato di cercare soprattutto bottiglie con prezzo inferiore ai 20 dollari: il 44% spende mediamente tra 11 e 20 dollari, il 24% meno di 10 dollari e il 23% più di 20 dollari. L’analisi suggerisce anche che il 60% dei consumatori di vino statunitensi beve solo occasionalmente, il 34% almeno una volta al mese, percentuale quest’ultima che però sale al 46% tra i Millennial e al 43% tra coloro che vivono in aree urbane.
FEB