L’Orto Botanico di Palermo ospiterà – il prossimo 10 ottobre – il convegno Wine & History. Archivi, Impresa, Territorio, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo nell’ambito delle attività di ricerca e didattica del Dipartimento Culture e Società, del PON “Ricerca e innovazione” 2014-2024, del Corso di Laurea Magistrale in Studi Storici, Antropologici e Geografici e del Dottorato in Patrimonio Culturale.
L’importante giornata di studi (dalle 9.00, presso la Sala Lanza dell’Orto Botanico, via Lincoln, 1), coordinata da Rossella Cancilia, Sara Manali e Federico Valacchi, sarà suddivisa in due sessioni, Storie e Archivi d’impresa e di famiglia (al mattino) ed Economia e Comunicazione del patrimonio enologico (nel pomeriggio).
Molteplici le tematiche sul tavolo del convegno, a segno di quanto oggi il comparto vitivinicolo sia di particolare interesse per la ricerca nelle scienze storiche, storico economiche, archivistiche e più in generale per tutte le scienze sociali. Tra relatori non si può non segnalare quindi la presenza di Manuel Vaquero Piñeiro (Università di Perugia) e di Giorgetta Bonfiglio Dosio (Università di Padova), e tra le relazioni, tutte attese di alto valore scientifico, la presentazione (di Sara Manali) dei lavori di tutela e valorizzazione dell’archivio di Tasca d’Almerita, storica azienda siciliana socia di Unione Italiana Vini – Confederazione Italiana della Vite e del Vino. Per l’UIV interverrà al convegno Francesco Emanuele Benatti, responsabile dell’Archivio storico e della biblioteca, presentando una relazione dal titolo Propaganda e informazione della vite e del vino in Italia nel secolo XX: i casi di Enotria e de Il Corriere vinicolo, organi dell’Unione Italiana Vini.
Plinio Botticella
In allegato il programma e la locandina del convegno.
Locandina-Convegno Wine & History. Archivi, Impresa, Territorio
Programma-Convegno Wine & History. Archivi, Impresa, Territorio