Promozione, etichettatura, vino e salute, riforma delle Ig e sostenibilità, questi i temi prioritari per il settore vino nazionale sui quali il Ministro dall’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha risposto alle domande di Giulio Somma, in un’intervista esclusiva pubblicata su Il Corriere Vinicolo n.11 del 27 marzo 2023.
Dopo il buon risultato in ambito europeo sugli health warning, adesso va implementata l’azione politica sugli altri punti di un’agenda del vino ancora da completare. Iniziando a risolvere, ad esempio, l’impasse sui dealcolati che, dopo Wine Paris e, soprattutto, ProWein, si sta riproponendo all’attenzione degli operatori del settore e sui media italiani e internazionali come uno dei temi di prospettiva più importanti per il futuro del settore. E sulla promozione del vino italiano nei mercati…
“Non mi stancherò mai di ripetere che l’Italia è una superpotenza della qualità […] Sotto il profilo della promozione possiamo migliorare portando le nostre eccellenze produttive a fare sistema. L’obiettivo deve essere quello di rendere i nostri prodotti ancora più riconoscibili all’estero…”.