Al termine del primo anno di attività del Consiglio direttivo 2023-2026, presieduto da Marzia Varvaglione, si è tenuta a Roma a luglio l’annuale Assemblea generale di Agivi, Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli Italiani aderente ad Unione Italiana Vini.
La cronaca dell’appuntamento è pubblicata su Il Corriere Vinicolo n.28/2024, in un servizio (a cura di Fabio Ciarla) che inaugura sul settimanale di UIV la nuova “Pagina Agivi”. Questa rubrica racconterà l’Associazione e le sue attività dall’intero, in pagine che – così ha spiegato la presidentessa Varvaglione – saranno “uno spazio informativo nuovo, che spazierà dal settimanale cartaceo ai social, e nel quale approfondiremo i temi cari all’Associazione e di interesse per lo sviluppo del settore, sempre più caratterizzato dalla presenza delle nuove generazioni”.
L’Assemblea, cominciata come di consueto con una relazione della presidentessa, seguita dalla votazione del bilancio e dalla presentazione di 35 nuovi soci, ha visto la partecipazione dei vertici di Unione Italiana Vini ed in particolare del presidente Lamberto Frescobaldi (collegatosi da remoto) e di Paolo Castelletti, presente ai lavori.
I giovani imprenditori vitivinicoli hanno discusso di importanti temi quali la sostenibilità e la partecipazione più attiva ai lavori associativi dell’Unione, anche attraverso l’intervento ai Tavoli tecnici istituiti dal Consiglio nazionale di UIV. L’impegno per la promozione del bere responsabile è stato altro tema centrale dell’Assemblea, grazie anche al contributo ai lavori dato da Sandro Sartor, presidente di Wine in Moderation.
“Agivi è una palestra formativa molto importante – ha evidenziato Castelletti durante l’Assemblea 2024 – per chi come voi si avvia a essere un imprenditore del vino. Mi auguro una vostra partecipazione numerosa al confronto politico che si svolge nei nostri appuntamenti consiliari, sia perché costituisce un supporto utile alla vostra crescita culturale e professionale, sia perché da voi ci attendiamo un prezioso contributo in termini di contenuti, idee e visione”.