Il vino sembra essere diventato la bevanda alcolica più popolare tra i consumatori australiani. L’ha rilevato una recente ricerca di Roy Morgan Researchche ha evidenziato che in media, lo scorso anno, il 45,1% degli australiani adulti ha consumato vino, mentre il solo 37,6% ha consumato birra.
Il dato è particolarmente significativo, trattandosi di un paese in cui il consumo di birra fa parte dell’identità nazionale, ma anche, e forse soprattutto, per il fatto che la recente maggiore popolarità del vino è frutto del consumo da parte delle donne.
Nel 2015, il 49% delle persone di sesso femminile in età legale per consumare alcolici (dai 18 anni), quindi circa 4,6 milioni di soggetti, e il 41,2% di quelle di sesso maschile (o 3,7 milioni di persone) hanno consumato una qualche varietà di vino: bianco, rosso, sparkling o fortificato (le percentuali citate sono quelle medie rilevate in periodi di 4 settimane).
Il vino rosso è più consumato dagli uomini (78,1% vs 56,3% delle donne) mentre bianchi e sparkling sono più consumati dalle donne (69,3% vs 58,4% degli uomini per i bianchi; 42,3% vs 24,6% uomini per gli spumanti). I vini fortificati invece sono consumati dal 15,4% degli uomini e dal 9,3% delle donne. Infine, il 15,6% degli uomini e il 18,4% delle donne consuma sia vino bianco che vino rosso che spumante.
In merito alla quantità in media in quattro settimane, il 25,6% delle donne e il 22% degli uomini consuma tra 1 e 3 bicchieri di vino, il 21,1% delle donne e il 20,6% degli uomini tra i 4 e i 7 bicchieri; il 20% delle donne e il 20,1% degli uomini tra gli 8 e 14 bicchieri; il 19,2% delle donne e il 18,7% degli uomini tra 15 e i 28 bicchieri; il 6,2% delle donne e il 7,4% degli uomini tra i 29 e i 42 bicchieri; il 7,5% delle donne e il 10,6% degli uomini bevono più di 43 bicchieri di vino in media in quattro settimane.
E’ tuttavia opportuno sottolineare che, come dichiarato da Andrew Price, General Manager – Consumer Products di Roy Morgan Research, la birra rimane l’alcolico più consumato dagli uomini (il 58,1% di loro in media) e che negli ultimi dieci anni la percentuale degli uomini che consumano vino è passata dal 48,1% all’odierno 41,2%, mentre la percentuale delle donne bevitrici si è solo leggermente assottigliata, passando da 51,8% al 49% sopracitato).
La casa è il luogo di maggior consumo di vino sia per gli uomini (85,5%) che per le donne (80,3%).
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.