Sarà presentato a Milano il 16 ottobre il China Imported Food Mall (CIFM), un progetto integrato logistico-commerciale-promozionale sviluppato a partire del modello commerciale dei mercati specializzati.
Il progetto è stato sviluppato e prevalentemente finanziato dalla P&T, società privata, attiva nella costruzione e nella gestione di porti commerciali. Punto di partenza del progetto è la struttura in costruzione ad Haining, cittadina che si trova nella zona della baia di Hangzhou. Il luogo in cui sorge la CIFM è posizionato nei pressi dello svincolo autostradale della G60 che collega Hangzhou a Shanghai.
La struttura si caratterizza per la presenza delle comuni strutture portuali, integrate da magazzini (anche doganali e con temperatura controllata), una dogana interna dedicata, struttura commerciale-espositiva dedicata al commercio B2B, un’area retail, un’area shop (differente del retail che sarà una struttura più simile ad un supermercato e dedicata ai prodotti presenti nell’area B2B), un palazzo uffici. Il progetto si amplia con tre strutture simili posizionate ad ovest; Chongqing, nord; Beijing, e sud; Guangzhou.
La struttura di Chongqing è attualmente in costruzione e si prevede la sua operatività verso la fine del 2016, le altre sono allo stato progettuale. Tutte le strutture sono e saranno in “free trade zone” godendo di agevolazioni fiscali e facilitazioni operative. I prodotti importati tramite il canale CIFM potranno essere distribuiti in una catena di negozi in franchising dedicati. Il numero di totale di negozi previsto è di circa 1.000 unità distribuite su tutto il territorio cinese e presenti anche presso le città di minore dimensione.
Allo stato attuale sono in attività più di 100 negozi ed il loro numero aumenta mensilmente con l’apertura di nuovi punti vendita. All’entrata in funzione della CIFM tali negozi tratteranno esclusivamente il prodotto del canale CIFM. Il gruppo conta attualmente anche sull’attività di un sito di e-commerce, il quale verrà integrato con un ulteriore sito dedicato alla vendita online dei prodotti presenti nel retail della CIFM.
Infine la commercializzazione potrà avvenire tramite un discount dedicato ai prodotti che si avvicinano alla scadenza commerciale, riducendo i rischi di avere prodotto non più vendibile nei magazzini. Recentemente la P&T ha acquisito una televisione commerciale, che sarà utilizzata al fianco di altri canali per rafforzare la promozione del canale CIFM e dei prodotti che tramite esso sono immessi sul mercato.
In allegato l’invito a partecipare al “China Import Food Mall (CIFM) – Easy way to develop China market”, organizzato da Fondazione Italia Cina e China Import-Food Mall (CIFM).
La partecipazione è gratuita, sino ad esaurimento posti.
Segreteria Organizzativa: picchio@italychina.org
Alcuni dati relativi al progetto:
Superficie totale del centro di Haining 34 ha
Superficie espositiva del centro di Haining 120.000 mq.
Data di apertura centro di Haining settembre 2015
Superficie espositiva del centro di Chongqing 70.000 mq
Devi essere connesso per inviare un commento.