Quattro bottiglie al mese per sempre per soli 6.000 dollari una tantum (spedizione compresa). “L’affare” che potrebbe ricordare una promozione di una compagnia telefonica è invece l’originale proposta commerciale DTC di un produttore di vino di Santa Monica (California) di vino, Obvious Wines.
Sottoscrivendo l’abbonamento Life of Wine, i clienti della cantina californiana riceveranno a casa finché saranno in vita quattro bottiglie di vino al mese. Secondo il produttore l’investimento andrà in pareggio in soli sette anni. Il costo di una bottiglia di vino fermo è infatti di $ 18,00 a bottiglia; una fornitura di 48 bottiglie vale quindi $ 864,00; dividendo l’investimento iniziale per questa cifra ($ 6.000/ $ 864), si ottiene 6,94 anni. Trascorsi dunque meno di sette anni il vino verrà sostanzialmente consegnato gratis!
La notizia che abbiamo riporto è più che altro curiosa ma è comunque notevole visto che il canale della vendita diretta al consumatore è da anni in crescita negli Stati Uniti, spinto ancora più in alto negli ultimi due anni dalla pandemia del Covid-19: secondo Sovos ShipCompliant infatti (ne avevamo parlato qui) nel 2020 le spedizioni di vino DTC hanno raggiunto il valore di 3,7 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita del 14,9% sull’anno precedente (il valore 2019 era stato di 3,2 miliardi di dollari).
FEB