Nel mercato statunitense, le vendite al dettaglio tramite l’ecommerce cresceranno del 18% nel 2020 rispetto all’anno precedente, il 2019, che già aveva visto una crescita di questo canale del 14,9% vs 2018. Questa la previsione di eMarketer, contenuta con gli altri dati qui riportati nel report US Ecommerce 2020, recentemente pubblicato. La crescita delle vendite online si colloco nel contesto di previsto calo del 10,5% di tutte le vendite al dettaglio negli Stati Uniti, nelle quali il brick-and-mortar, i negozi fisici, perderanno il 14% del loro fatturato. Naturalmente la pandemia del Covid-19 ha influito, ed influirà in ancora nei prossimi mesi, sul mercato, e quindi su queste previsioni.
È interessante notare quanto nell’ecommerce statunitense stiano giocando un importante ruolo le vendite click-and-collect, e cioè quelle per cui il cliente ordina on-line un prodotto per poi ritirarlo in negozio( per queste è prevista crescita del 60,4% nel 2020, sino a 58,52 miliardi di dollari). Durante la pandemia ha infatti avuto molta fortuna, in questa particolare tipologia di ecommerce, il curbside pickup, e cioè il ritiro direttamente sul marciapiede del prodotto acquistato online. Questa strategia è stata ad esempio utilizzata da diversi negozi di alimentari, ristoranti e cantine (curbside winery pickup) per evitare il più possibile il contatto tra venditore ed acquirente.
FEB