FranceAgriMer ha comunicato in una nota le tre principali tendenze delle vendite nei supermercati di Francia. Buono lo spazio dei vini rosati, 29% dei volumi commercializzati nella GDO, e degli aromatizzati che nello stesso canale hanno raggiunto vendite per 250mila ettolitri. Il dato più significativo è tuttavia offerto dai vini confezionati in Bag in Box. Questi rappresentano ormai un terzo delle vendite nella grande distribuzione organizzata francese (più precisamente il 34% secondo IRI). Inoltre, la confezione di cartone contenete una busta in materiale plastico, è sempre più popolare, la sua crescita negli ultimi cinque anni è stata del 30%.
Il formato BiB più comprato è quello da 5 litri, 61% dei volumi, le confezioni da 3 e 10 litri prendono rispettivamente il 27 e il 12% delle vendite. Per tipologia di contenuto la qualità più venduta in BiB è quella dei vini IGP (56% delle vendite 2013), seguono la AOC e i vini senza indicazione (14% entrambi), ed i vini esteri (3%). Il vino in BiB inoltre, sottolinea FranceAgriMer, ha recentemente contribuito alla fortuna dei private label, il 58% dei Bag in Box sono, infatti, venduti con il marchio proprietario dei supermercati, etichette che valgono oggi il 39% delle vendite nella GDO francese.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.