Il nuovo governo francese, presieduto da Michel Barnier è stato presentato nella giornata di sabato 21 settembre. Avvicendamento al ministero dell’agricoltura tra il ministro uscente Marc Fesneau e Annie Genevard, nuovo ministro dell’Agriculture, de la Souveraineté alimentaire et de la Forêt.
Nata il 7 settembre 1956 ad Audincourt, comune del dipartimento di Doubs, regione di Bourgogne-Franche-Comté, la Genevard è laureata in lettere classiche ed è stata insegnate oltre che segretaria generale del Partito Repubblicano tra il 2017 e il 2019 ed ancora oggi in carica a partire dal gennaio 2023.
Tra i 39 ministri del nuovo esecutivo Barnier vi è anche Nathalie Delattre, ora ministro con delega alle relazioni con il parlamento.
Giurista di formazione, viticoltrice di professione (oltre che naturalemnte politico, la senatrice girondina è unica rappresentante del Partito Radicale nel nuovo governo), la Delattre è dal 2018 co-presidente dell’ Association nationale des élus de la vigne et du vin (ANEV), sodalizio che ha lo scopo di riappresentare e difendere gli interessi generali del comparto vitivinicolo attraverso i suoi associati, “gli eletti della vite e del vino”, cioè rappresentati del settore operanti nelle istituzioni, dalle amministrazioni locali fino al parlamento nazionale ed europeo.
FEB