Mordor Intelligence ha stimato in 23,03 miliardi di dollari statunitensi il valore 2019 del mercato mondiale del packaging del vino e ne prevede una crescita fino a 25,78 miliardi di dollari entro i prossimi cinque anni, per effetto di un CAGR del 2,65% per il periodo 2020-2025. Questi e i seguenti dati sono contenuti nel report Wine packaging market – growth, trends, and forecast (2020 – 2025), recentemente pubblicato.
Fattore chiave della crescita attesa sarà la capacità dei produttori di assecondare il cambiamento delle preferenze dei consumatori, destreggiandosi tra la crescente attenzione alle salute e le sempre più stringenti regole ambientali, che – oltretutto – sono state identificate come un possibile freno per la crescita del settore.
Il vetro continuerà ad avere la maggiore quota nel confezionamento del vino ma si attende un contributo alla crescita di questo mercato da parte di confezioni alternative ed in particolare da parte del Bag in Box. Tra le tendenze rilevate nel report vi è il sempre più frequente ricorso da parte dei produttori di vino all’uso in etichetta dei Qr Code e la comparsa di bottiglie double-layerd (a doppio strato), capaci di mantenere più a lungo in temperatura i vino una volta tolto dal refrigeratore.
Il mercato più importante del packaging del vino è il Nord America, mentre è l’Asia Pacifico oggi il mercato in più rapida crescita.
FEB