Il report di Wine Intelligence Premium Wine Drinkers in the US Market 2014 afferma che oggi i consumatori americani hanno incrementato l’acquisto di vino di costo superiore ai 15 dollari per bottiglia (prodotti Premium dunque), grazie anche alla scelta del vino in vece di altri alcolici.
Il 56% dei consumatori americani acquista vino e il 26% può essere definito consumatore abituale di vino Premium, ne acquista cioè almeno una volta a settimana, spendendo almeno 15 dollari per ogni bottiglia da bere casa. Il 40% delle bottiglie di vino vendute nel mercato americano del vino è acquistato proprio dai “consumatori Premium”, si tratta circa 23 milioni di individui. Secondo le statistiche la maggioranza di questi consumatori è di sesso maschile; questi consumatori, inoltre, sono sempre più attenti alla zona di origine delle bottiglie.
Quello dei consumatori premium non è tuttavia un gruppo omogeneo ma si può, a scopo anche di marketing, ulteriormente suddividere in tre sottogruppi: Popular Premiums, Super Premiums e Ultra Premiums, in funzione delle fasce di prezzo maggiormente acquistate.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.