Il 20 gennaio la Commissione Europea ha aperto il bando 2022 per programmi di promozione agroalimentare europei nell’UE e nei paesi terzi. Il bando si focalizza sulla promozione di prodotti e metodi che supportano più direttamente le ambizioni e gli obiettivi del Green Deal dell’UE dalla strategia Farm to Fork (F2F), il piano d’azione biologico dell’UE e il Piano europeo contro il cancro.
Per essere ammissibili al cofinanziamento, le campagne proposte devono soddisfare una serie di criteri, in particolare:
- Ambito d’azione:
- Le campagne dovrebbero evidenziare gli elevati standard di sicurezza e qualità, nonché la diversità e gli aspetti tradizionali dei prodotti agroalimentari dell’UE e promuovere la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere degli animali, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità: ciò include la promozione dei prodotti biologici, della frutta e della verdura e dell’agricoltura sostenibile.
- Le campagne dovrebbero consistere in attività promozionali e campagne informative (pubbliche relazioni, pubblicità, attività nei punti vendita, partecipazione a eventi e fiere di importanza nazionale, europea e internazionale, attività sui social media, campagne di promozione online, ecc)
- Le campagne dovrebbero essere implementate in un periodo da 1 a 3 anni.
- Mercati target
- Le attività possono essere implementate: nei paesi terzi ad alto potenziale di crescita come Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Vietnam, Canada (quindi una quota significativa del bilancio dovrebbe essere assegnata a paesi terzi) o sul mercato dell’UE, per informare i consumatori sui regimi di qualità dell’UE.
- Tipologia di progetti e tasso di cofinanziamento
- Programmi semplici: presentati da una o più organizzazioni proponenti dello stesso Stato membro,
- Multiprogrammi: presentati da almeno due organizzazioni proponenti di almeno due Stati membri o da una o più organizzazioni dell’UE
L’importo complessivo da destinare al cofinanziamento dei programmi di promozione nel 2022 ammonta a 176,4 milioni di euro (89 milioni di euro per i programmi semplici e 87,4 milioni di euro per multiprogrammi).
Come anticipato, la Commissione ha pubblicato il programma di lavoro 2022 per la promozione. I nuovi criteri di aggiudicazione limiteranno la capacità del settore delle carni rosse e del vino di ottenere i finanziamenti. In base al criterio di RILEVANZA – per le proposte rivolte al mercato interno – verranno assegnati più punteggi alle proposte allineate con gli obiettivi del Piano europeo per combattere il cancro che incoraggiano in particolare il passaggio a una dieta più vegetale, con meno carne rossa e lavorata e altri alimenti legati al rischio di cancro (es. bevande alcoliche).”
Tabella punteggi
Punteggio Minimo | Punteggio Massimo | |
RILEVANZA | 15 | 25 |
QUALITA’ | 30 | 50 |
IMPATTO | 15 | 25 |
60 | 100 |
Le proposte devono essere presentate entro il 21 aprile 2022, 17:00 CET (Bruxelles) tramite il portale dedicato.
La Commissione europea valuterà le proposte e annuncerà i beneficiari nell’autunno 2022.