L’anno nuovo del settore delle bevande si è aperto con un importante annuncio da parte di uno dei suoi massimi protagonisti. Con un comunicato del 3 gennaio, The Coca-Cola Company ha annunciato di aver acquisito da Select Milk Producers la quota parte del pacchetto azionario di fairlife LLC, non ancora in suo possesso. Fondata nel 2012 da Select Milk Producers, la fairlife LLC, produce latte ultra filtrato e altre bevande a base di latte addizionate con proteine e calcio. La partnership con Coca-Cola, che fino ad oggi era socia di minoranza di fairlife con il 42,% delle quote, era cominciata nel 2012 quando il colosso di Atlanta cominciò a mettere a disposizione la sua rete commerciale per la distribuzione dei prodotti fairlife.
La categoria latte addizionato è in forte crescita negli Stati Uniti. Dal lancio sul mercato nel 2014, le vendite di latte ultra-filtrato fairlife® sono cresciute notevolmente, fino a un valore di 500 milioni di dollari nelle vendite al dettaglio dello scorso anno (dato Nielsen AMC).
L’importanza di questa acquisizione nel panorama internazionale del settore delle bevande è palesata dal fatto che, commentando l’operazione, il presidente di Coca-Cola North America President, Jim Dinkins, ha dichiarato che questo investimento rientra nella strategia di crescita del gruppo finalizzata a fare diventare Coca-Cola una “total beverage company”.
FEB