Con buona probabilità, dopo il calo del 2023 e a seguito delle importanti sfide che il settore ancora quest’anno sta affrontando, nel 2025 il mercato globale delle bevande alcoliche troverà una moderata riprese.
Questa la previsione che la nota agenzia di analisi del mercato internazionale delle bevande alcoliche, IWSR, ha diffuso attraverso un articolo pubblicato su suo sito web.
Nel 2023 il mercato globale delle bevande alcoliche ha subito una contrazione in volume del’1%, facendo registrare al contempo un’altrettanto lieve crescita in termini di valore (+2%).
La contrazione è stata più consistente negli Stati Uniti, dove la perdita volume è stata del 2% vs 2022; è il primo calo accusato dopo 30 anni di crescita e ha investito praticamente tutte le categorie e di bevande alcoliche, ad eccezione della tequila, di alcuni whisky nazionali e dei RTD.
Anche in Cina, nonostante fosse stato previsto un aumento dei volumi, il 2023 è stato anno di contrazione in diverse categorie, fatti salvi alcuni superalcolici d’importazione – ma non il Cognac (-3%) e lo Scotch (-2%) – la cui “salute” è stata aiutata dalle riaperture dell’horeca.
In controtendenza l’India, dove per il 2023 sono stati registrate crescite del volume per tutte le principali categorie di bevande alcoliche (+7% per i whisky scozzesi e statunitensi), eccetto vino e rum. Nel già segnalato contesto globale di calo dei volumi vi sono però stati mercati, come Colombia, Filippine e Tailandia, dove vi sono state crescite tanto in volume quanto in valore.
Guardando al 2024, pur permanendo sfide e difficoltà, vi sono secondo IWSR alcuni segnali positivi che fanno prevedere che l’anno in corso chiuderà con una crescita volume del mercato globale dello 0,4% vs 2023.
Questa modesta ripresa varrà una CAGR del +1%, sia volume che valore, tra il 2023 e il 2028 e saranno proprio le già citate India, Cina e Stati Uniti a guidare l’incremento previsto. Questi tre mercati dovrebbero insieme portare una crescita valore del mercato globale di circa 30 miliardi di dollari entro il 2028. In generale, l’asse di crescita del mercato globale delle bevande alcoliche continua a spostarsi verso le economie in via di sviluppo, tanto è vero che IWSR tra gli altri mercati a maggior valore aggiunto per gli anni a venire, segnala Brasile e Messico.
FEB