Nel 2014 la Napa Valley è stata la meta di 3,3 milioni di turisti, provenienti da tutto il mondo (86,4% dagli Stati Uniti, il 13,6% dal resto del mondo). Questi hanno speso nel complesso circa 1,63 milioni di dollari durante il loro soggiorno, secondo i dati di Visit Napa Valley, ufficio locale del turismo, riportati dal The North Bay Business Journal di Santa Rosa.
Tra le mete di questo turismo, le cantine sono le più importanti: l’82,3% dei turisti visita infatti le tasting room, mentre il 64,9% pranza o cena nei ristoranti.
Oltre la metà (56,7%) visita 3 o più cantine durante il suo viaggio, per una media di 3,3 cantine visitate nel complesso.
La spesa giornaliera media per persona è di circa 389 dollari. Di questi una buona parte è spesa per l’acquisto di vino (in media circa 130 dollari per coppia di persone) o per mangiare nei ristoranti. Nel complesso la spesa giornaliera è crescita del 10% circa rispetto a quanto calcolato in un’analoga ricerca relativa all’anno 2012.
Il turismo rimane quindi una delle più importanti industrie locali e da lavoro a circa 11.776 persone, la maggior parte impiegata nel settore alberghiero e della ristorazione.
FEB
Unione Italiana Vini soc coop
C.C.I.A.A. Milano Repertorio Economico Amministrativo n. 333340 – Cod. Fisc. N. 00868400151 – P. I. IT 00868400151
UNIONE ITALIANA VINI Confederazione
Cod. Fisc. N. 97133460580
Milano
Verona
Laboratorio Centrale:
Viale del Lavoro 8 (piazzale Fiera)
37135 Verona
tel. 045 8200901
fax 045 8231805
Roma
Via G. B. de Rossi 15/A
00161 Roma
tel. 06 44235818
fax 06 44233025
AMMINISTRAZIONE, DIREZIONE, CONSULENZA, FINANZIAMENTI E GIURIDICO
© Copyright 2020 – UNIONE ITALIANA VINI soc coop
Powered by ADVEPA S.r.l.
Devi essere connesso per inviare un commento.