I vini fermi e i vini frizzanti devono riportare in etichetta una serie di indicazioni obbligatorie tra cui il nome o la ragione sociale dell’imbottigliatore e il relativo indirizzo.
Quando – ad esempio – si delega l’imbottigliamento ad un’altra azienda, in etichetta uno dei due soggetti (solitamente l’imbottigliatore fisico) può essere anche oscurato, ma deve essere riportato mediante l’utilizzo del Codice Icqrf. Se si sceglie tale modalità l’altro soggetto (solitamente colui che deroga l’operazione di imbottigliamento) deve essere indicato obbligatoriamente in chiaro.
Un’approfondimento circa le indicazioni da apporre in etichetta in caso di operazioni “conto terzi”, completo dei riferimenti normativi, è pubblicato sul Il Corriere Vinicolo n. 29 del 16 settembre 2024, nella pagina curata dal Servizio Giuridico di UIV.
Sullo stesso argomento, e più in generale sull’etichettatura dei prodotti vinicoli, l’Ufficio giuridico e normativo di Unione Italiana Vini ha in programma una serie di webinar, parte di un più ampia offerta formativa destinata agli operatori del settore vitivinicolo: un percorso che – unendo teoria, pratica e test – mira a fornire una preparazione solida e completa, subito applicabile al lavoro quotidiano.
Il corso Etichettatura prodotti vinicoli – riservato alle aziende vitivinicole – si terrà online sulla piattaforma Teams tra ottobre e novembre (tutti i mercoledì ore 10.00) secondo il seguente calendario:
Modulo A – Indicazioni Obbligatorie in Etichetta UE:
Docente: Chiara Menchini
• Mercoledì 2 ottobre (2 ore) – Teoria: Tutto ciò che devi sapere sulle indicazioni obbligatorie.
• Mercoledì 9 ottobre (1 ora e 30 min) – Casi Pratici e Test: metti alla prova le tue conoscenze, con quiz finali anonimi e ripassiamo gli errori insieme.
Modulo B – Corso Singolo in collaborazione con CODIVIN:
Docenti: Chiara Menchini e Mauro di Cosimo
• Mercoledì 23 ottobre (2 ore) – Etichettatura Nutrizionale UE: teoria con UIV e applicazione pratica con Codivin.Modulo C – Indicazioni Facoltative in Etichetta UE:
Docenti: Martina Fusaro e Aurora Marzinotto
• Mercoledì 6 novembre (2 ore) – Parte 1: Teoria e Casi Pratici
Argomenti trattati: Menzioni tradizionali (Fine, Fiore etc…); Termini storico tradizionali (Castello etc…); Vigna/vigneto; Biologico/biodinamico/vegan.
• Mercoledì 13 novembre (2 ore) – Parte 2: Approfondimento con casi pratici
Argomenti trattati: Vitigni; Indicazioni geografiche; Metodi di produzione; Termini laudativi; Altre diciture (es. Orange/Light etc…).
Per informazioni e iscrizioni scrivere a serviziogiuridico@uiv.it