Ancora un record in Svezia. Nel 2015, le vendite di Prosecco al Systembolaget sono schizzate a quota 3,2 milioni di litri, equivalenti a una crescita del 32% rispetto al 2014 e a un vertiginoso +2.000% rispetto a solo cinque anni fa.
Oggi, su un totale spumanti italiani venduto al Monopolio di 4,9 milioni di litri, il Prosecco rappresenta il 65%, contro appena l’8% del 2010. Sul totale spumanti – quindi italiani e resto del mondo, equivalente a un volume di 12,5 milioni di litri – le bollicine veneto-friulane pesano per il 25%, contro una quota inferiore al 2% di cinque anni fa.
Insomma, un vero e proprio boom, sancito anche dalla crescita delle referenze a scaffale: oggi presso i negozi del Monopolio si può scegliere tra ben 93 etichette diverse, suddivise nei vari formati (bottiglia classica, piccole e grandi taglie), contro appena 16 del 2010.
Altro indice della popolarità del Prosecco è dato dalle classifiche di vendita: al primo posto assoluto per volumi di spumante venduto, con quasi 1 milione di litri, c’è proprio un Prosecco, per di più biologico.
Devi essere connesso per inviare un commento.