Secondo i dati dell’Observatorio Español del Mercado del Vino (OeMV), nel 2019 la Spagna ha importato 547.000 mila ettolitri di vino, per un valore di 209,3 milioni di euro e un prezzo medio di 3,83 euro per litro (+65%). Rispetto al 2018 vi è stato un crollo delle importazioni in termini di volume (-41,1%) cui è corrisposto un calo di quelle in valore contenuto al -2,6%.
Questa tendenza, caratterizzata da una così marcata differenza tra il calo del volume e quello del valore, è effetto in particolare della diminuzione dell’acquisto oltreconfine di vino sfuso senza indicazione di geografica (-71,3% vs 2018): si tratta soprattutto di vino argentino, di cui la Spagna aveva fatto incetta nel 2018. Più in generale, il vino sfuso è contato per 34,5% in termini di volume (189.000 hl) nelle importazioni spagnole di vino 2019, e solo 6,3% in termini di valore (13,2 milioni di euro). L’Italia è tornata ad essere, nel 2019, il primo fornitore di vino della Spagna per quantità (392.000 hl, +12% vs 2018), quando l’anno precedente, proprio nel 2018, era stata superata dall’Argentina. Secondo fornitore per volume è la Francia (104.000 hl, +37%), che occupa invece la prima posizioni in termini di fornitura valore: 121 milioni di euro, per la gran parte attribuibili ai vini spumanti (90,8 milioni di euro) ed in particolare allo Champagne.
Terzo fornitore di vino della Spagna è il Regno Unito, sia per volume, 58.000 hl (-6% vs 2018) che per valore: 12,4 milioni di euro (-39%). Il Portogallo ha fornito alla Spagna nel 2019 46.000 hl di vino (-55%), per un valore di 11,5 milioni di euro (-21%), ad un prezzo medio di 2,49 €/l (+75% vs 2018). Il saldo commerciale vinicolo spagnolo è stato nel 2019 nettamente positivo, oltre 2,481 miliardi di euro. Questi dati sono parte del report Importaciones españolas de vino y productos vitivinícolas Año 2019, realizzato dell’OeMV in collaborazione con Organización Interprofesional del Vino de España; il documento è scaricabile gratuitamente sul sito dell’Observatorio Español del Mercado del Vino.
FEB