Dopo aver proposto la classifica mondiale dei marchi più forti nelle vendite al dettaglio di vino fermo sui mercati chiave di USA, Canada, Cina, Russia, Germania, Brasile, offriamo ora quella relativa alle vendite di sparkling wine, sempre seguendo i nuovi dati di Euromonitor International (esclusi Champagne)
In Brasile la prima posizione, con una quota di mercato del 34,4%, è di Salton, marchio di proprietà della della casa vinicola di Bento Gonçalves Vinhos Salton Sa. Seconda posizione per il brand francese Chandon della holding LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton S.A, 16%. Ultimo gradino del podio per Terranova (10,5%) della, ancora brasiliana, Vinícola Miolo Ltda., società che prende anche la successiva posizione con l’etichetta Miolo al 6%. In generale si può affermare che in questo mercato le posizioni maggioritarie sono tutte in mano ai produttori locali, e che solamente i francesi hanno un qualche spazio, almeno per quanto riguarda la parte alta della classifica.
I marchi di minor peso prendono nel complesso il 15.5% delle vendite di spumante.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.