Dopo aver proposto la classifica mondiale dei marchi più forti nelle vendite al dettaglio di vino fermo sui mercati chiave di USA, Canada, Cina, Russia, Germania, Brasile, offriamo ora quella relativa alle vendite di sparkling wine, sempre seguendo i nuovi dati di Euromonitor International (esclusi Champagne).
In Canada il primo posto nello share delle vendite per etichetta è occupato dal marchio Baby Duck (gruppo Andrew Peller Ltd) che nel 2013 vale l’8,7% (quota 2012 8,1%); seguono Spumante Bambino di Constellation Brands Inc, 8,2% (anche questa etichetta è in progresso sul 2012, era al 7,6%), e Henkell (marchio della omonima divisione spumanti e vino di Oetker-Gruppe, la proprietaria di Mionetto Italia e Usa), al 5,8%. Al quarto posto troviamo Freixenet di Freixenet SA, 5,8%, e al quinto Martini di Bacardi con il 3,1% di quota.
Sebbene i marchi più importanti siano in crescita, nessuno ancora sfonda la soglia del 10% mentre crescono contemporaneamente i marchi con quote minoritarie, classificati e raggruppati da Euromonitor sotto la dicitura “altri”: a questi va il 64,3% del mercato, lo 0,3% in più del 2012.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.