Dopo aver proposto la classifica mondiale dei marchi più forti nelle vendite al dettaglio di vino fermo sui mercati chiave di USA, Canada, Cina, Russia, Germania, Brasile, offriamo ora quella relativa alle vendite di sparkling wine, sempre seguendo i nuovi dati di Euromonitor International (esclusi Champagne).
In Germania anche nel 2013 ha dominato le vendite al dettaglio il marchio Rotkäppchen, gruppo Rotkäppchen-Mumm Sektkellerei GmbH, con una quota di mercato del 26,9%, peso che cresce anche sul 2012 con un guadagno di 1,3 punti percentuali.
Segue Freixenet (Freixenet SA) ora all’8,8%; al terzo posto MM Extra del gruppo Rotkäppchen-Mumm Sektkellerei GmbH che, con il 4,6% del 2013, guadagna una posizione sull’anno precedente. Al quarto posto troviamo Faber (Sektkellerei Schloss Wachenheim AG) con uno share del 4,1%.
Scivola dal 5% al 4% Söhnlein Brilliant, dell’Oetker-Gruppe, presente in classifica con altri cinque marchi, tra cui Henkell e Kupferberg. Al decimo posto anche quest’anno troviamo Cinzano (Campari Davide Milano spa) che fa un piccolo passo (+0,1%) rispetto al 2012 con una quota ora dell’1,6%. Le etichette con quota minore prendono invece, raggruppate insieme, il 24,2% delle vendite.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.