Carpe Vinum è un nuovo report di Wine Intelligence sui consumi di vino in Gran Bretagna. La ricerca è stata finanziata dalla società d’imbottigliamento Encirc Wines e ha coinvolto, lo scorso febbraio, una base statistica formata da 4136 consumatori britannici.
Ne è risultato che la maggioranza dei consumatori inglesi è disposta a spendere, per acquistare una bottiglia di vino nel canale off trade, tra le 5 e le 5,99 sterline, cifra che cresce oltre le 8 sterline se si restringe il numero dei consumatori a quelli di età inferiore ai 35 anni, In sostanza, i giovani della generazione Y risultano essere disposti a spender di più per l’acquisto di vino rispetto a quelli più anziani. Vi è inoltre, anche se ciò potrebbe sembrare in contraddizione con quanto prima affermato, da parte degli stessi giovani una propensione per il canale di vendita dei discount, preferiti ai supermercati più noti. Altro risultato, in contraddizione forse con la “generazionale” affinità dei giovani alla tecnologia, è il fatto che l’acquisto di vino online non è particolarmente scelto dai giovani della generazione Y: il 92% degli under 35, infatti, acquista vino nei negozi al dettaglio della propria zona di residenza.
Più in generale, nel report è stato evidenziato che 85% dei britannici è consumatore di vino; il 56% ne è consuma almeno una volta al mese (si tratta di circa 27,5 milioni di persone); gli under 35 sono il 25% di questi e quindi circa 6,9 milioni di bevitori.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.