Il declino delle vendite di bevande alcoliche negli Stati Uniti persiste e viaggia verso il basso ad una velocità maggiore di quanto previsto.
Dopo il decremento registrato nel 2023 del volume totale del mercato statunitense di tutte le bevande alcoliche (Total Beverage Alcohol – TBA), -2,6% vs 2022, IWSR aveva previsto che nel 2024 la riduzione sarebbe proseguita ad un ritmo più lento (-1,9%). Tuttavia i dati raccolti dalla stesso stesso osservatore del mercato internazionale degli alcolici nella banca dati IWSR – US Navigator mostrano che nei primi sette mesi di quest’anno i volumi sono diminuiti del 2,8%.
Il calo è stato registrato per tutte le più importanti categorie di bevande alcoliche: vino -4%, birra -3,5%, spirits -3,5%. In controtendenza solo i RTD, i cui volumi di vendita sono cresciuti tra gennaio e luglio 2024 del +2%.
Per il vino, IWST registra cali volume in tutti gli stati delle federazione, con Washington DC, Idaho, Kansas, Maryland e Oregon che perdono più del 5%; solo nel New Messico, nei primi sette mesi dell’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, il calo è stato inferiore al 2%
FEB