Nell’anno 2020 le spedizioni di vino dirette al consumatore negli Stati Uniti hanno raggiunto il valore di 3,7 miliardi di dollari, corrispondenti ad una crescita del 14,9% sull’anno precedente; il valore 2019 era stato di 3,2 miliardi di dollari.
Questi de i seguenti dati hanno come fonte il Direct-to-Consumer (DtC) Wine Shipping Report di Sovos ShipCompliant e Wines Vines Analytics. Alla crescita delle spedizioni valore si accompagna un nuovo record per le spedizioni volume, che hanno totalizzato ben 8,39 milioni di casse da 9 litri, +27% vs 2019.
A spingere questi incrementi da una parte le restrizioni imposte per il contenimento della pandemia del Covid-19, dall’altro la maggior convenienza di questo canale. Guardando infatti il prezzo medio delle vendite Dtc si nota che il prezzo medio è calato del 9,5% sul 2019, fino a 36,84 dollari/bottiglia.
Ciò ha comportato, inoltre, una maggiore presa di quote in questo canale da parte delle aziende vinicole più grandi (quota arrivata al 18,2% di tutto il canale Dtc; nel 2015 era del solo 5,5%) , capaci di offrire vino a prezzi inferiori rispetto ai piccoli produttori. Le spedizioni partite dai produttori più grandi sono crescite in volume del 54,7% sul 2019.
FEB