Come riportato da Wine Industry Insight, Nielsen ha registrato, nell’off-trade statunitense e nelle 52 settimane terminate lo scorso 9 ottobre, una discreta crescita delle vendite di vino fermo.
Totalizzato in totale un valore superiore a 13,708 miliardi di dollari (+4,8%) e un volume maggiore dell’equivalente di 162,444 milioni di casse da nove litri (+1,9%).
Il prezzo medio di vendita al dettaglio registrato per una bottiglia da 750cl di fermo è di $ 7.03, quindi 19 centesimi in più rispetto allo scorso anno.
La maggior crescita delle vendite, a doppia cifra percentuale, è stata segnata dal vino venduto a un prezzo superiore ai $12 per bottiglia; la fascia di prezzo tra i $15 e i $19.99 è la più dinamica, ed è cresciuta del 12,2%.
Le vendite di vino rosso fermo, che valgono il 51,6% di quelle totali in valore e il 46,3% di quelle totali in volume, sono cresciute del 5,5% per fatturato e del 2,5% in quantità.
Le vendite di vino bianco fermo, che valgono il 42,5% di quelle totali in valore e il 44,4% di quelle totali in volume, sono cresciute del 3,9% per il primo indicatore e del 2% per il secondo.
Le vendite di rosato, che valgono il 5,9% di quelle totali in valore ed il 9,2% di quelle totali in volume, si sono incrementate del 5,9% in valorem ma sono calate dello 0,2% in volume.
Le vendite di vino fermo statunitense (73% di quelle totali), sono crescite in un anno sul precedente del 5,4% in valore (per un fatturato totale di oltre 10 miliardi di dollari) e del 2,6% in volume (per una quantità totale venduta pari a circa 121,251 milioni di casse da 9 litri.
Le vendite di vino fermo importato (27% di quelle totali), si sono incrementate in valore del 3,3% (fino a circa 3,702 miliardi di dollari) e dello 0,2% in volume (fino a totalizzare l’equivalente di circa 41,193 milioni di casse da nove litri).
FEB
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