Secondo quanto suggerisce il report Luxury Wines and Spirits Market realizzato da Allied Market Research, il mercato globale dei vini e degli spirits di lusso – valutato in 970 miliardi di dollari per il 2019, raggiungerà entro il 2027 il valore di 1.411 miliardi di dollari, facendo segnare un CAGR del 4,9% tra 2020 e 2027.
Gli analisti della citata società di ricerca indicano che a favorire la prevista crescita saranno l’aumento della domanda di beni di lusso di alta qualità, insieme agli aumenti di reddito e urbanizzazione (questo in particolare negli USA). Di contro potrebbero incidere negativamente su questo mercato politiche restrittive sui consumi di bevande alcoliche e una distribuzione selettiva.
La crescita CAGR più importante è prevista per il mercato statunitense, +5,9% tra 2020 e 2027, ma allo stesso tempo è il mercato europeo che ha avuto nel 2019, e manterrà secondo le previsioni, la quota più alta valore di questo mercato: i 2/5.
I superalcolici, grazie anche alla crescente popolarità dei cocktail hanno la quota più alta nel mercato di vini e spirits higt end, il 3/5. È tuttavia il segmento vini/champagne da cui ci si aspetta nei prossimi anni la crescita più veloce, per un CAGR del 5% previsto per il periodo 2020-2027.
Pubblicato a giugno il report fa il punto anche su questo settore nello scenario della pandemia del Covid-19, suggerendo dati circa l’impatto della serrata del settore ristorazione e sull’impatto delle indicazioni sulla salute diffuse dall’OMS.
FEB