Nell’analisi 129 Growth Brands del Beverage Information Group, pubblicata su Beverage Dynamics, sono proposte diverse classifiche relative alle vendite di vino per marchio nel mercato statunitense. Mercato che nel 2017 è cresciuto del 1,3% sull’anno precedente fino a 345,7 milioni di casse da 9 litri.
Dal ranking “Wine Fast Track Brands” (di cui abbiamo parlato ieri qui) sono risultate particolarmente consistenti due etichette di vino in bag in box (Black Box e Bota Box).
Vediamo ora alcuni dati sui marchi affermati del ranking “Wine Established Growth Brands”, e in particolare le prime cinque posizioni di questa classifica.
Al primo posto c’è Woodbridge by Robert Mondavi, etichetta di Constellation Brands che ha totalizzato nel 2017 (questi e i seguenti sono tutti dati provvisori) vendite per 9,76 milioni di casse da nove litri, volume di pochissimo differente rispetto a quello totalizzato del 2016 (9,75 milioni di casse; si tratta di un incremento dello 0,1%). Seconda e terza posizione occupate da due marchi di E & J Gallo Winery: Liberty Creek (4,415 milioni di casse; +12,1%) e Apothic (3,268 milioni di casse e +11,9%). Quarto posto per Menage à Trois di Trinchero Family Estates (2,9 milioni di casse e +2,7%). Chiude questa top five Ruffino (Constellation Brands), con vendite in crescita del 4,8% vs 2016 fino a 1,31 milioni di casse.
Grazie alla forza dei suoi marchi, Constellation Brands è per il Beverage Information Group il distributore dell’anno. Se si sommano i volumi di vendita di diciotto dei suoi marchi più forti (i primi tre sono i già citati Woodbridge by Robert Mondavi, Black Box e Ruffino) si totalizza un volume di oltre 26 milioni di casse.
Tra i marchi di Constellations più dinamici debbono essere citati The Prisoner (+25% vs 2016), Kung Fu Girl (+57,9%), The Vevet Devil (+62,5%) e Cooper & Thief, cresciuto a tre cifre del 233,3% sul 2016 fino a 50.000 casse. Questi ultimi sono certo marchi non ancora molto consistenti in volume ma la cui dinamica di crescita è significativa. Due di questi, Kung Fu Girl e The Vevet Devil, insieme a 7 Moons, compaiono infatti anche tra i primi dieci del renking Wine Rising Stars, dedicato alle etichette più recenti e di rapido successo. Classifica questa che veda i primi posti Choice (The Wine Group), Prophecy (E & J Gallo Winery) e Stone Cellars di Bronco Wine Co, distributore di cui spicca qui l’eccezionale crescita (+1300%) del marchio The Little Penguin.
Devi essere connesso per inviare un commento.