Il mercato del vino in Canada è stato tra i più dinamici del 2022 con vendite cresciute del 2,1% sull’anno precedente. Nel paese nordamericano il vino conta per il 15%
Da 125 milioni di oneri finanziari del 2022 a 230 nel 2023, agli oltre 305 previsti per l’anno in corso: il progresso dell’aumento dei costi, pagati dalle imprese vitivinicole italiane
Su Il Corriere Il Corriere Vinicolo n. 8, Paolo Ferrante legge e commenta “La Superficie a vite da vino. Composizione. Gestione”, working paper realizzato da Rete rurale nazionale e CREA,
La morsa che stringe il mercato dei rossi vede oggi comporsi in un mix diabolico: cambio clima, nuove generazioni di consumatori, riduzione del potere d’acquisto, dovuto all’inflazione e all’aumento del
Il laboratorio di analisi ha sempre rappresentano un elemento centrale per la gestione dei processi produttivi vinicoli. Già negli anni Cinquanta del secolo scorso Ribereau Gayon e Peynaud sottolinearono l’importanza
L’informazione sulle opportunità legate alla sponsorizzazione di manifestazioni sportive e di campioni dello sport quali strumenti di marketing e promozione del vino è stata, almeno fin dagli anni Trenta del
L’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV) ha pubblicato un’analisi sull’evoluzione della produzione e dei consumi mondiali di vino “per colore” tra il 2000 ed il 2021. Il rapporto,
Tre bottiglie su dieci di tutti i vini italiani importati negli Stati Uniti sono a bassa gradazione alcolica, ma l’80% del valore delle vendite rimane negli States tramite grandi gruppi
Crisi e opportunità dal vigneto al mercato per il 2024, tra calo dei consumi, rapporti con la GDO, sfide produttive, vino no-alcohol ed educazione delle nuove generazioni di consumatori. Su
Su Il Corriere Vinicolo 5/2024 del 12 febbraio) è pubblicato il testo integrale della relazione presentata da Carlo Flamini (coordinatore dell’Osservatorio del Vino di UIV) alla 20a edizione di Amarone
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