Il mercato del vino in Canada è stato tra i più dinamici del 2022 con vendite cresciute del 2,1% sull’anno precedente. Nel paese nordamericano il vino conta per il 15% nel paniere dei consumi di bevande alcoliche, la quota più alta del continente.
Questi ed altri numeri sul mercato del vino in Canada sono presentati in un servizio, a cura di Benedetta Marassi, Marta Labate e Marco Saladini del Ufficio ICE di Toronto, pubblicato su Il Corriere Vinicolo n.9/2024.
Sempre nel 2022 il Canada è stato il quinto importatore di vino del mondo in termini di volume, con un importante contributo arrivato dai vini frizzanti e del Prosecco. L’Italia è il secondo fornitore del paese, con spedizioni 2022 cresciute dell’11% vs 2021.
Nel 2023, tuttavia si è verificata una battuta d’arresto, ma cresce il segmento premium e lo spostamento verso i prezzi più alti appare destinato a proseguire, così come il numero di persone che acquistano vini biologici o naturali si dimostra in crescita. Ad essere in prima linea in quest’ultima tendenza è la Gen Z, la fascia di consumatori più giovani, per il mondo del vino tra le più difficili da coinvolgere e attrarre.