Il mercato elettronico delle bevande alcoliche si sta sviluppando sempre più rapidamente in Cina, con un tasso di crescita annuo del 15% e un valore ormai di 6,1 miliardi di dollari, secondo l’Ecommerce Study di IWSR.
Quello cinese è dunque il più grande mercato elettronico al mondo degli alcolici (qui quanto rilevato da Nielsen lo scorso anno), quattro volte superiore per valore a quello degli Stati Uniti e tre volte superiore rispetto ai due mercati e-commerce meglio sviluppati e più maturi: Francia e Regno Unito.
L’acquisto elettroni di bevande alcoliche passa in Cina principalmente per due portali, Tmall e JD, che insieme prendono più del 70% di questo mercato.
Cina e Regno Unito sono inoltre i due mercati in cui la frequenza di acquisto in questo canale è più elevata, con il 50% dei consumatori che scelgono l’e-commerce per gli alcolici almeno una volta al mese, mentre negli altri paesi la frequenza di acquisto è piuttosto bassa.
Secondo le previsioni di IWSR tra il 2017 e il 2020 il tasso di crescita dell’ecommerce degli alcolici sarà del +9%/+10% nei mercati in cui questo canale è già ben sviluppato (come Francia e Regno Unito), e potrà arrivare al +20/+40% nei mercati meno sviluppati.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.