Con un recente comunicato, Diageo plc ha espresso forte ottimismo sui risultati attesi per l’anno fiscale 2021. Il gigante inglese delle bevande alcoliche ha infatti previsto, per i dodici mesi che si chiuderanno il prossimo giungo, una crescita del suo utile operativo di almeno il +14% rispetto al precedente fiscal year . Tra i mercati “coperti” dagli affari della multinazionale londinese, il Nord America è quello più importante: là, a seguito dei buoni risultati ottenuti già nella prima metà dell’anno fiscale, la performance dei prodotti Diageo ha proseguito in positivo fino ad oggi, grazie alla forte “resilienza” della domanda dei consumatori, alla varietà del catalogo dei prodotti offerti e all’efficacia delle campagne di promozione e marketing messe in atto. In Europa Diageo continua a beneficiare della salute del canale off-trade e presto si attendono i risultati della riapertura di bar e ristoranti. Forse minore, perché condizionata dell’ancora incespicare del canale del travel-retail, fa già capolino una riprese nei mercati di Africa, Asia Pacifico, America Latina e Caraibi, sebbene i risultati ottenuti ed attesi siano ancora distanti dai livelli “pre-Covid”.
FEB