È oggi in atto uno spostamento dell’attenzione dei consumatori verso le etichette di pregio sugli scaffali dei supermercati. Lo suggeriscono i dati Iri recentemente presentati in un convegno tenutosi a Vinitaly Special Edition. Al contempo, l’emergenza sanitaria e l’esplosione dell’on-line hanno fatto da detonatori nell’evolversi dei rapporti tra il mondo produttivo e la grande distribuzione organizzata (GDO) proprio in tema di gestione delle etichette premium. La Gdo si dice pronta a offrire servizi e garanzie per implementare prodotti di fascia alta ma il convitato di pietra del mercato è ormai l’online, dove i consumatori cercano informazioni su prezzi e promozioni, che sta facendo saltare il banco degli steccati tra i vari canali. Come dovono agire cantine per gestire (e non subire) questi cambiamenti? Su Il Corriere Vinicolo n. 35, in un servizio di Giulio Somma e Fabio Ciarla, si possono leggere pensieri e proposte dei rappresentanti della GDO da un lato (Iper la Grande, Coop Italia, Todis, Ama-Crai) e di alcuni esponenti del mondo vinicolo (Antonio Rallo – Donnafugata), Stefano Leone (Marchesi Antinori), Andrea Lonardi (Bertani Domains), Chiara Lungarotti (Cantine Lungarotti), Michele Bernetti (Umani Ronchi) e Pietro Ratti (Cantine Renato Ratti).
Unione Italiana Vini soc coop
C.C.I.A.A. Milano Repertorio Economico Amministrativo n. 333340 – Cod. Fisc. N. 00868400151 – P. I. IT 00868400151
UNIONE ITALIANA VINI Confederazione
Cod. Fisc. N. 97133460580
Milano
Verona
Laboratorio Centrale:
Viale del Lavoro 8 (piazzale Fiera)
37135 Verona
tel. 045 8200901
fax 045 8231805
Roma
Via G. B. de Rossi 15/A
00161 Roma
tel. 06 44235818
fax 06 44233025
AMMINISTRAZIONE, DIREZIONE, CONSULENZA, FINANZIAMENTI E GIURIDICO
© Copyright 2020 – UNIONE ITALIANA VINI soc coop
Powered by ADVEPA S.r.l.