La Cina (Hong Kong compreso) è seconda ai soli Stati Uniti per consumi di vino di alto prezzo. Lo rivela un report commissionato da Vinexpo al South China Morning Post . Solo i consumatori statunitensi precedono quelli cinesi nella disponibilità a spendere più di 10 dollari per una bottiglia di vino. Lo stesso report indica che, tra il 2008 e il 2012, la spesa della Cina relativa ai vini costosi è cresciuta del 430% e si prevede un interiore incremento del 60% entro il 2017.
Nella classifica dei consumatori disposti a spendere di più per una bottiglia di vino seguono gli inglesi i francesi e i canadesi.
Commentando questi dati il Ceo di Vinexpo, Guillaume Deglise, ha fatto riferimento al fatto che i cinesi siano oggi ancora prevalentemente consumatori di vino rosso. In questo contesto il parere espresso è che si tratti di un mercato paragonabile a quello del Giappone di una ventina di anni fa, questo per dire che quando il mercato sarà più maturo ci sarà uno spazio enorme per i bianchi, i rosati e i frizzanti.
FEB
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