Presentata a Bologna l’opera vincitrice della seconda edizione di Umberto Cesari Art Contest, è Futurwine di Donatella Carollo studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia. L’opera diventerà la nuova etichetta della linea di vini MOMA e andrà a sostituire Paper Glass, l’etichetta vincitrice della prima edizione.
La vincitrice è stata proclamata alla presenza della giuria che aveva selezionato le 6 opere finaliste: la presidente della giuria Silvia Evangelisti (Docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna), Sileno Salvagnini (Vicedirettore, Accademia di Belle Arti di Venezia), Umberto Palestini (Direttore, Accademia Belle Arti di Urbino), Armando Nanni (Direttore Corriere di Bologna), Gianfranco Maraniello (Ex Direttore MAMBO di Bologna) e Gianmaria Cesari (Amministratore Delegato, Umberto Cesari). Oltre alla grande visibilità che l’opera avrà, all’artista è stata consegnata da Gianmaria Cesari una borsa di studio di € 3500.
La nuova etichetta della linea di vini MOMA, Futurwine, prende ispirazione dalle opere di Depero e del Futurismo ed è stata realizzata dalla studentessa dell’Accademia di Belle Arti di Venezia con acrilico su cartoncino. Particolare il soggetto scelto da Donatella Carollo: la forma grafica delle lettere che compongono la parola MOMA sono state reinterpretate e trasformate in una sagoma umana colta nell’attimo in cui sorseggia un calice di vino. E così la M in basso ricorda la parte alta del busto, la O il viso, la seconda M un copricapo, la A rovesciata il calice di vino. In particolare, il copricapo ricorda una corona per alludere alla qualità eccellente e regale del vino. L’intera composizione dell’opera è stilizzata e gioca su tre colori, il bianco, il nero e il rosso, per rendere chiara e immediatamente leggibile l’immagine. L’artista ha scelto di stendere il colore con il pennello proprio per mantenere il senso del “fatto con le proprie mani”, un po’ come l’uva, che richiede la cura e la sapienza delle mani del viticoltore per dare un buon vino.
A scegliere il vincitore è stata la rete: con oltre 4000 voti pervenuti sul sito www.umbertocesariartcontest.com, infatti, gli utenti del web hanno sostenuto la propria etichetta preferita scegliendo tra le 6 etichette finaliste: la vincitrice, Futurwine di Donatella Carollo con oltre 1000 voti, a seguire Origine di Gianluca Ciancaglini, Armonia di Samantha Ste-Marie, Trois-quarts di William Lacharité, Stripes Wine di Aliénor Drapier e Abbraccio di Benedetta Fioravanti. Un successo che conferma la formula del voto on line che ha consentito al pubblico di partecipare in prima persona alla scelta della nuova etichetta della linea di vini MOMA.
Tra tutti coloro che hanno espresso la propria preferenza, il 15 aprile 2015 verrà estratto un weekend in una capitale europea.
Devi essere connesso per inviare un commento.