L’agenzia di stampa Reuters ha pubblicato lo scorso 31 dicembre una notizia dal titolo Champagne sales set for record year, nella quale è indicato che le vendite di Champagne dell’anno 2015 avrebbero raggiunto il valore record di 4,7 miliardi di euro (+4,4% sul 2014) e un volume di 312 milioni di bottiglie (tra il 2 ed il 3% in più dell’anno precedente).
Di un possibile nuovo primato aveva parlato, già a meta dicembre la testata Le Pan (basandosi su pronostici del CIVC, ne avevamo parlato qui).
Se queste stime di mercato fossero confermate, il Comité interprofessionnel du vin de Champagne comunicherà i suoi dati ufficiali a metà gennaio, si tratterebbe di un valore superiore a quello raggiunto prima della crisi, nell’anno 2007, cioè 4,56 miliardi di euro.
Al successo del 2015 avrebbero contribuito, sempre secondo Reuters, gli sforzi messi in atto nella promozione dello Champagne, le solide vendite nel più importante mercato di esportazione, la Gran Bretagna, e la crescente richiesta (soprattutto di Champagne Rosé) in mercati quali Stati Uniti e Giappone. Segnali di ripresa nelle vendite arriverebbero anche da Italia e Spagna. Anche le vendite in Francia, dopo quattro anni di calo, si starebbero stabilizzando, sia in volume che in valore, con una ripresa della richiesta presso supermercati e negozi specializzati.
FEB
Devi essere connesso per inviare un commento.