La catena tedesca di discount Aldi ha reso disponibile online per i suoi clienti un corso d’introduzione alla scelta e al consumo del vino. Il corso Aldiploma, an itroduction to wine è gratuito, si sviluppa attraverso video lezioni tenute dalla Master of Wine Sam Caporn, nota nel Regno Unito come the Mistress of Wine, dal nome della società di consulenza, degustazione e servizi sul vino che ha fondato nel 2011 (si noti che nell’inglese britannico il termine mistress ha anche il significato – ormai desueto – di maestra o insegnante di sesso femminile; il nome della società menzionata gioca evidentemente sul doppio senso dato dall’accezione con cui il termine mistress è oggi più comunemente utilizzato, e cioè quella di amante). Nel programma del corso è suddiviso in sei moduli a partire da un’introduzione al vino; vengono poi date informazioni sulla degustazione, sulle diverse tipologie di vino, sulle regioni e sulle tecniche di produzione. Secondo quanto riportato dalla rivista Harpers, da cui riprendiamo la notizia del lancio di questo corso, il 63% consumatori britannici di vino dichiara di sentirsi confuso al momento dell’acquisto di un vino e ben il 57% ammette di sentirsi intimorito davanti allo scaffale; allo stesso tempo, uno su quattro si vergogna di chiedere aiuto ai commessi, e ben il 23% finge di apprezzare un vino, sebbene non gli piaccia, per evitare di dare l’impressione di non capirne le caratteristiche. Aldi ha cominciato a vendere vino online nel Regno Unito dal 2016, con l’intento di non fare compromessi sulla qualità dei prodotti al solo fine di tenere i prezzi bassi (ne avevamo parlato qui).
FEB