Lo storico accordo tra Constellation Brands a E.&J. Gallo, siglato per la prima volta il 3 aprile 2019 e che prevedeva la cessione – da Cbrands a Gallo – di una trentina di etichette di fascia low-end e di alcuni impianti di produzione, già rivisto e ridimensionato lo scorso dicembre in seguito alle richieste della Federal Trade Commission (FTC) inerenti questioni di competitività legate principalmente al mercato degli sparkling wine, è stato nuovamente modificato. L’annuncio è stato dato con un comunicato stampa della stessa Cbrands, datato 28 maggio 2020.
In particolare, in seguito alla prima revisione di dicembre, è stata esclusa dalla transazione la cessione dell’impianto di Constellation sito a Mission Bell, ritenuto ora necessario alla produzione di prodotti i cui marchi sono stati esclusi dalla vendita a Gallo: si tratta in particolare dei brand Cook’s California Champagne e J. Roget American Champagne.
Il prezzo della transizione è stato così nuovamente ridimensionato in 1,03 miliardi di dollari; il primo accordo era stato valutato in 1,7 miliardi di dollari, poi scesi a 1,1 miliardi di dollari in prima revisione. La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2021, fatta salva naturalmente e ancora una volta l’approvazione dell’agenzia federale per la lealtà e correttezza delle pratiche commerciali.
FEB