Con un comunicato stampa dello scorso 1 luglio, Constellation Brands ha annunciato di avere acquistato Empathy Wines, innovativo marchio marchio di vino e piattaforma digitale di vendita direct-to-consumer, fondata nel 2019 dall’imprenditore bielorusso naturalizzato statunitense Gary Vaynerchuk e dei suoi soci d’affari Jon Troutman e Nate Scherotter.
Il marchio Empathy Wines, la cui idea fondativa è quella di “portare più valore” al consumatore, grazie ad una volontà di comprenderne le esigenze e entrare così in “empatia con lui”,
concentra il suo business su vini di alta qualità, prodotti in modo sostenibile da vitivinicoltori californiani aderenti al progetto e venduti – ad un prezzo base di 20 dollari per bottiglia – attraverso una piattaforma di e-commerce proprietaria, sconvolgendo quindi il tradizionale sistema a tre livelli (produttore, distributore, rivenditore).
Il marchio Empathy ha avuto un’impressionante crescita a partire dal suo lancio nel 2019, con circa 15.000 casse vendute e 2000 clienti iscritta al suo wine club. Dalle dichiarazioni sull’operazione rilasciate da Bill Newlands, presidente e Ceo di Cbrands, emerge che – performance a parte -sarebbero state proprio l’attenzione al consumatore e all’esperienza d’acquisto – fattori insiti nell’odierna strategia di business di Constellation – ad attirare le attenzioni del gruppo su Empathy.
I dettagli economici dell’acquisizione non sono stati resi noti, ma è stato dichiarato che il marchio Empathy Wines sarà integrato nel portafoglio di Constellation; i dipendenti di Empathy, compresi i due cofondatori Jon Troutman e Nate Scherotter continueranno a lavorare sotto Cbrands, mentre Vaynerchuk rimarrà come consulente.
FEB