Un recente sondaggio, promosso dalla piattaforma YouGov, suggerisce che il prezzo è oggi il più rilevante fattore di scelta di un vino tra bevitori degli Stati Uniti.
L’indagine, che ha coinvolto oltre mille e cento consumatori statunitensi tra il 5 e l’11 marzo 2024, restituisce infatti che quasi la metà degli intervistati, il 49%, considera il prezzo “molto importante” al momento della scelta di un vino. A questa quota si aggiunge un altro 40% degli intervistati per il quale il prezzo è comunque “importante”, mentre solo per il restante 8% degli intervistati è composto da coloro per i quali il prezzo è poco importante o per niente importante.
Con notevole distacco, in termini di punti percentuali nelle risposte, vi sono poi tra le leve di scelta il brand (molto importante per il 20% dei rispondenti e importante per il 41%), le valutazioni degli esperti (per il 20% “molto importante” e per il 38% “importante”), la varietà ( per il 18% “molto importante” e per il 28% “importante”), il tenore alcolico (per il 18% “molto importante” e per il 30% “importante”), la regione di produzione (per il 17% “molto importante” e per il 33% “importante”), la possibilità di abbinamento con il cibo (per il 17% “molto importante” e per il 35% “importante), l’anno di produzione (per il 15% “molto importante” e per il 24% “importante”, ed infine il design della bottiglia o dell’etichetta (per l’11% “molto importante” e per il 22% “importante”.
Data quindi l’importanza del prezzo quale fattore di scelta, il sondaggio suggerisce anche che il 58% dei bevitori di vino negli Stati Uniti spende abitualmente non più di 20 dollari per bottiglia, il 45% ne spende generalmente $ 11 e $ 20, e il restante il 13% spende 10 dollari o meno. La maggior parte dei rispondenti ha inoltre dichiarato di non aver mai comperato una bottiglia di costo superiore a 40 dollari.
A ciò si aggiunga che solo il 9% tra chi beve vino occasionalmente e il 29% tra chi ne beve almeno due volte a settimana si dice sicuro di sapere riconoscere in una degustazione alla cieca la differenza tra un vino da 10 dollari e uno da 100 dollari a bottiglia.
Tutti i risultati del sondaggio, che ha sono disponibili qui.
FEB