“Grazie all’ICE per aver organizzato questa giornata importante con gli operatori del mercato cinese, ma grazie, soprattutto, per il lavoro portato avanti in questi ultimi due anni di costruzione insieme alle imprese di una strategia di promozione efficace per il vino italiano nel mondo”.
Con queste parole il presidente del tavolo di lavoro promozione di Unione Italiana Vini, Enrico Viglierchio, ha portato il saluto dell’associazione alla seconda giornata del Forum sulle “Opportunità e Sfide per il vino italiano in Cina” che l’ICE-Agenzia ha organizzato, in duplice data, a Roma il 26 giugno 2018 e a Milano il 27 giugno 2018.
“I positivi numeri di crescita dell’export del vino italiano in Cina dimostrano che siamo sulla strada giusta, ma siamo consapevoli che per costruire un percorso di successo è necessario molto impegno da parte sia delle istituzioni sia delle imprese, che devono ragionare sul lungo periodo. Per questo il lavoro di promozione e di condivisione delle strategie di promozione avviato in questi anni non deve assolutamente essere interrotto. Lanciamo un appello chiaro al nuovo Ministro dello sviluppo economico affinché metta in condizione l’ICE di proseguire il lavoro avviato insieme alle organizzazioni degli imprenditori. Le strategie che stiamo mettendo in atto negli USA e in Cina rappresentano un bel modello di elaborazione condivisa che dovremmo portare a breve anche su tutti gli altri mercati del mondo, perché i mercati e le dinamiche economiche sono indipendenti dalle fluttuazioni della politica e per questo attendiamo dal nuovo governo un impegno costruttivo a rinsaldare un metodo di lavoro che si è dimostrato vincente”