Giovedì 29 gennaio 2015 nella sala della biblioteca della splendida Reggia di Colorno, si è siglata la partnership tra ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la Hungkuang University di Taiwan. Hanno firmato l’accordo la direttrice del dipartimento di Human Ecology della Hungkuang University Lin, Li-Yun Ph. D. e il Presidente di ALMA Enzo Malanca alla presenza del direttore generale Andrea Sinigaglia e Ciro Fontanesi, docente, sommelier e coordinatore dell’ALMA Wine Academy.
“ALMA e l’Italia rappresentano dal punto di vista della conoscenza del vino un hub Europeo, la nostra idea è quella di fare un corso internazionale dove le scuole del nostro network possano venire in Italia per studiare il vino del Vecchio Mondo, perché ALMA, Parma e il nord Italia sono un punto nevralgico dell’Europa vinicola» commenta il Direttore Generale Andrea Sinigaglia «Questo è il nostro progetto e quello su cui lavoreremo da subito, aiuteremo a disegnare l’aula didattica a Taiwan e creeremo i percorsi formativi insieme a loro, gli studenti della Hung Kuang faranno una formazione di base nel paese di provenienza per poi venire in Italia a specializzarsi”.
“E’ un momento molto importante quello che ALMA Wine Academy sta vivendo- continua Ciro Fontanesi, coordinatore ALMA Wine Academy -. Il vino e la cultura enogastronomica italiana devono essere messi a disposizione anche delle nostre scuole internazionali. La cosa che mi ha più colpito di questa collaborazione è l’unità di intenti, rappresentiamo due culture differenti ma entrambe ricchissime di storia ed eccellenze. Il motto dell’università di Hung Kuang è molto simile al nostro, la citazione del Maestro Gualtiero Marchesi che recita “L’esempio è la più alta forma di insegnamento”, anche per loro, infatti, è basilare mettere a disposizione dei grandi esempi e dei grandi maestri per una didattica e una formazione di altissimo livello»
Conclude la conferenza stampa la direttrice della scuola di Taiwan per il dipartimento di Human Ecology, Lin, Li-Yun Ph. D: «L’università di Hung Kuang ha 52 anni e attualmente 13.000 studenti, siamo molto felici di intraprendere questa iniziativa con ALMA che è la nostra prima scuola partner Europea. Grazie al corso sul vino tenuto da Ciro Fontanesi abbiamo conosciuto la Scuola ALMA e sul suo esempio e con il suo aiuto aggiorneremo le nostre strutture e le aule per la formazione sul vino.»
ALMA è una scuola dalla vocazione internazionale e propone un’offerta formativa professionale che abbraccia il mondo della Cucina Italiana, l’Enogastronomia, la Sommellerie e l’Hotellerie. Nel corso dei suoi 11 anni ALMA ha infatti costruito un network internazionale costituito dai migliori centri di formazione culinaria e dell’ospitalità di 20 paesi del mondo.
La partnership con la scuola Hungkuang nasce da una precedente collaborazione che ha lasciato il segno. Per il secondo anno consecutivo Ciro Fontanesi, nel Dicembre del 2014, ha infatti tenuto per conto di ALMA un ciclo di 10 lezioni sul vino, con un percorso alla scoperta del vino italiano ma anche di etichette americane, francesi e del Nuovo Mondo proprio presso la Hungkuang University. L’esperienza targata ALMA è talmente piaciuta da confermare la firma dell’accordo di collaborazione con un nuovo progetto che lega le due scuole per i prossimi 3 anni: un vero e proprio corso internazionale sul vino per gli studenti di Hungkuang. L’International Wine Program è il primo corso destinato agli studenti stranieri in collaborazione con ALMA Wine Academy, il centro internazionale di formazione dedicato al mondo del vino dedicato sia a chi si affaccia a questo mondo per la prima volta sia a chi vuole approfondire le proprie conoscenze specifiche anche con ruoli diversi dal classico sommelier, come il brand ambassador, il consulente o il comunicatore.
La scuola ALMA è dotata di una tecnologia di ultima generazione con una cantina didattica unica in Italia e un’aula Sommellerie che conta 21 postazioni, ognuna delle quali comprende un personal computer connesso al web, zona tecnica di degustazione, cassetto in cui eliminare il vino degustato e illuminazione. Le partnership con la rete di scuole internazionali diventa l’occasione di scambio economico e culturale con l’estero: già ogni anno ragazzi provenienti da tutto il mondo sono ospiti nella scuola per conoscere la Cucina Italiana, studiandone la storia, l’importanza delle materie prime e dei siti di produzione. Al termine degli studi rientrano nel loro paese per continuare la formazione o per aprire la propria attività all’insegna del Made in Italy di qualità, garantendo al nostro Paese un indotto economico molto importante.
Devi essere connesso per inviare un commento.