Come riportato dalla testata vinicola francese Vitisphere, anche la gdo ha visto una diminuzione del mercato dei vini di Bordeaux, con le vendite calate del 12% nel volume (fino a 1,08 milioni di ettolitri) e del 7% in valore, per un fatturato complessivo di 837 milioni di euro nei supermercati e ipermercati francesi.
Oltre alla minor disponibilità data dallo scarso raccolto 2017, ad amplificare la perdita nel volume delle esportazioni vi è stata la minor richiesta da parte della Cina, uno dei più importanti mercati mondiali per i produttori della regione della Gironda. Le spedizioni verso questa destinazioni hanno, infatti, totalizzato nel 2018 un valore di 436.000 hl, per una perdita del 31% vs 2017 e un fatturato di 311 milioni di euro (-22%), una scivolata che fa di Hong Kong (ancora una volta) il più importante mercato del Bordeaux per valore, con un fatturato 2018 di 327 milioni di euro (+3%) e un volume di 77.000 hl (-4%).
Un dato positivo per il mercato bordolese 2018 si legge invece sulla rivista britannica Drinks Retailing News, Il valore delle spedizioni dei vini di Bordeaux verso il Regno Unito è cresciuto del 15% vs 2017 e l’UK è anche la prima destinazione al mondo dei vini di bianchi prodotti di Bordeaux.
FEB
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