Anche quest’anno Euromonitor International ha analizzato le vendite di vino fermo in diversi Paesi tracciando per l’anno 2013 le quote di mercato suddivise per brand.
Ecco i dati per la Cina, mercato in cui come in passato hanno prevalenza le società nazionali. Tra i marchi predominano Great Wall del gigante di proprietà statale Cofco (China National Cereals, Oils and Foodstuffs Corporation) e di Changyu del gruppo Yantai Changyu, entrambi con il 3% di share. Da qui in poi nessun marchio raggiunge l’1% di quota; al terzo posto, infatti, con lo 0,9% troviamo a pari merito Dynasty di Dynasty Winery Co Ltd, Weilong di Yantai Weilong Grape Wine Co. Ltd e Suntime di Citic Gouan Group. Si tratta di tutti gruppi di proprietà cinese come del resto anche i successivi in classifica, Vats Group (proprietario del marchio Shangri-la 0,7%), Macrolink Group (marchio Yunnan Red, 0,5%), China Tontine Wines Group Ltd (marchio Tongtian, 0,5%) e Yantai Pengzhu Winery Co Ltd (marchio Pengzhu, 0,5%). Primo marchio non cinese è il successivo Vieux Papes (0,4%) del gruppo francese Castel Groupe.
In merito agli altri Paesi oggetto della ricerca di Euromonitor si veda: USA, Canada (prossimamente pubblicheremo i dati per Russia, Brasile)
FEB
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