Con un comunicato stampa dello scorso 5 gennaio, E. & J. Gallo Winery ha annunciato l’avvenuta conclusione del accordo di acquisizione di trenta marchi, tra vino e superalcolici, già di Constellation Brands Inc.
II termini della transazione sono stati infatti approvati, in anticipo rispetto a quanto previsto (si ipotizzava il terzo trimestre 2021), lo scorso 23 dicembre, dal Bureau of Competition della Federal Trade Commission (FTC), che ha tuttavia posto alcune condizioni (qui il comunicato ufficiale della FTC) a salvaguardia della concorrenza, soprattutto in merito a spumanti, brandy e Porto entry level.
La soluzione imposta dalla FTC arriva dopo un’indagine di 20 mesi, nel corso della quale i funzionari del citato comitato di controllo hanno vagliano una vasta gamma di ipotesi sul possibile danno competitivo che lo scambio avrebbe potuto portare agli attori del mercato.
L’acquisizione include noti marchi di vino come Arbor Mist, Black Box, Clos du Bois, Estancia, Franciscan, Hogue, Manischewitz, Mark West, Ravenswood, Taylor, Vendange e Wild Horse che entreranno quindi ora a far parte del portafoglio Gallo.
Ricordiamo che le trattative per la cessione da parte di Constellation a Gallo di un consistente numero di marchi low end venne per la prima volta annunciata dai due gruppi il 3 aprile 2019, dopo diverse settimane di indiscrezioni. I termini dell’accordo sono stati poi via via ridimensionati in funzione delle disposizioni della già citata FTC. Ultimo passo prima della conclusione della transazione si è avuto lo scorso novembre, quando Cbrands e Gallo hanno presentato alla FTA un documento contenente un nuovo ordine di consenso.
FEB