Secondo il Wine Intelligence Global Wine Brand Power Index 2020, rilasciato nei giorni scorsi, i più “forte” brand del vino del mondo è ancora l’australiano Yellow Tail. Il ranking dei marchi di vino più popolari a livello globale è stato compilato da Wine Intelligence coinvolgendo 20.000 consumatori di vino di 21 paesi, una base statistica che vuole rappresentare le preferenze di 380 milioni di consumatori del mondo.
Il marchio australiano del “canguro”, di proprietà di Casella Family Brands, conferma questa’anno la sua posizione 2019 in classifica, così come anche il marchio cileno Casillero del Diablo (gruppo Viña Concha y Toro) che rimane al secondo posto. Scambio di posizioni al terzo e quarto posto del ranking, con Gallo Family Vineyards (gruppo E. & J. Gallo) che passa davanti a Jacob’s Creek di Pernod Ricard Winemakers. Un ottimo risultato è stato ottenuto quest’anno dal marchio Barefoot (E. & J. Gallo) che avanza di otto posizioni sul 2019 entrando così nella top 5. Forte caduta invece per il marchio californiano Robert Mondavi che perde sette posizioni, classificandosi quest’anno solamente al quattordicesimo posto.
FEB