Il mercato globale delle bevande alcoliche raggiungerà entro il 2032 il valore di 2.749 miliardi di dollari, seguendo un CAGR del +5,02% tra 2024 e 2032 . Questo quanto previsto da Research and Markets nel recente Global Alcoholic Beverages Market Report by Type, Packaging, Distribution Channel, Country and Company Analysis 2024-2032.
Tra i fattori che spingeranno verso questo potenziale e consistente incremento vi sono, secondo gli analisti di Research and Markets, la crescita della popolazione e l’aumento della capacità di spesa tra la classe media in alcuni paesi in via di sviluppo, soprattutto quelli della regione dell’Asia Pacifico (Cina e India in particolare). Secondo Euromonitor (tra le fonti dei dati del report), infatti, dal 2005 al 2021, il PIL reale nei mercati emergenti è aumentato del 115%, crescita che offusca quella del 25% rilevata per le economie già evolute; una tendenza questa che dovrebbe proseguire nei prossimi due decenni: si prevede infatti che il PIL reale nelle economie emergenti e nei paesi in via di sviluppo crescerà del 105% tra il 2021 e il 2040.
A spingere la crescita del valore del mercato globale degli alcolici saranno poi i gusti dei consumatori, con un sempre maggior interesse per i prodotti premium, per la salute e per i prodotti sostenibili anche nel packaging. Contribuirà inoltre all’allargarsi di questo mercato anche il canale delle vendite on-line.
In merito all’evoluzione di più breve periodo del mercato globale delle bevande alcoliche rimandiamo anche alle previsioni di IWRS, secondo cui vi sarà un moderata ripresa dei volumi nel 2025 e un CAGR valore del +1% tra 2023 e 2028.
FEB